home





Radio con il formato di parola

Vi presentiamo di seguito alcuni formati caratteristici della radio di parola, della radio cioè che privilegia il parlato rispetto alla musica, anche se non esclude la presenza saltuaria e non preponderante di quest'ultima. I diversi formati sono proposti attraverso una griglia di lettura già presente nel libro di Marta Perrotta.
 
  • NOTIZIE/INTRATTENIMENTO
    Questo formato, che riscontra particolare successo, è una via di mezzo tra il formato solo notizie e quello di intrattenimento.
    Target ideale
    Questo formato si rivela il più adatto per un pubblico adulto, con svariati interessi che però dedica poco tempo all’ascolto della radio.
    Conduzione
    La conduzione di una radio Notizie/Intrattenimento si caratterizza per essere generalmente seria e competente e per un equilibrio tra le notizie, i diversi argomenti e le parti dedicate all’intrattenimento che devono fondarsi su un buon coinvolgimento del pubblico.
    Programmi
    La forma radiofonica più diffusa di questo formato è il talk show, un genere che alterna l’intrattenimento con gli ospiti all’intervento telefonico del pubblico in diretta.
    In questo formato, a volte, si trova anche un altro genere radiofonico, più dei nicchia, ma di particolare interesse: quello documentaristico che alterna le inchieste al reportage, al documentario vero e proprio.
  • LA FONTE

    Rielaborazioni da:
      - M. Perrotta, L'ABC del fare radio, Dino Audino Editore, Roma, 2005.
      - MC. Keith, Radio programming. Consultancy and Formatics, Focal Press, Boston, 1987.
      - MC. Keith, The Radio Station, Focal Press, Boston, 2000.

    RIEPILOGO
    In questa scheda si presenta il formato di parola "Notizie/Intrattenimento" attraverso il suo target, i suoi contenuti e il suo stile di conduzione.