home





Radio con il formato di parola

Vi presentiamo di seguito alcuni formati caratteristici della radio di parola, della radio cioè che privilegia il parlato rispetto alla musica, anche se non esclude la presenza saltuaria e non preponderante di quest'ultima. I diversi formati sono proposti attraverso una griglia di lettura già presente nel libro di Marta Perrotta.
 
  • SOLO NOTIZIE
    Una radio che presenta notizie sempre aggiornate.
    Target ideale
    Il pubblico di questa emittente è costituito da ascoltatori interessati solo ed esclusivamente alle notizie e ai loro continui aggiornamenti. L'ascoltatore tipo è un adulto con più di 35 anni, residente in aree metropolitane, ma anche un anziano/pensionato, interessato ad approfondire temi con risvolti sociali.
    Contenuti
    La radio "Solo Notizie"'si preoccupa di offrire rapidamente le news più importanti e di proporre, durante la programmazione, gli argomenti preferiti dall'ascoltatore-tipo. Normalmente una radio "Solo Notizie" si occupa di attualità locale, nazionale o internazionale; presenta poi aggiornamenti relativi all'economia e alla finanza, senza tralasciare infine le tematiche politiche e quelle culturali. Non mancano poi brevi notizie relative alle condizioni metereologiche alla viabilità.
    Programmi
    Il clock di una radio "Solo Notizie" si sostanzia essenzialmente intorno al notiziario, il giornale radio, che di solito riporta le notizie più importanti. Al termine del notiziario vi sono poi brevi assaggi di informazione tematica e brevi interviste.
    Il notiziario è presentato in diretta, ma la redazione ha preparato in precedenza gran parte del lavoro con un'attenzione particolare all'integrazione tra diretta e registrato, evitando di snaturare il corretto flusso radiofonico.
    Conduzione
    Il conduttore di una radio "Solo Notizie" è il giornalista-producer che realizza autonomamente i propri servizi, li monta e li presenta al microfono.
    Il ritmo di un notiziario, i toni di voce, il numero delle voci, sono decisi in base al target di riferimento e a seconda della fascia oraria in cui va in onda il notiziario stesso. Il notiziario, generalmente, è presentato in modo conciso ed essenziale.
     
  • LA FONTE

    Rielaborazioni da:
      - M. Perrotta, L'ABC del fare radio, Dino Audino Editore, Roma, 2005.
      - MC. Keith, Radio programming. Consultancy and Formatics, Focal Press, Boston, 1987.
      - MC. Keith, The Radio Station, Focal Press, Boston, 2000.

    RIEPILOGO
    In questa scheda si presenta il formato di parola "Solo Notizie" attraverso il suo target, i suoi contenuti e il suo stile di conduzione.