home





Radio con il formato musicale

Vi presentiamo di seguito alcuni formati caratteristici della radio musicale - della radio cioè che privilegia l'ascolto della musica rispetto al parlato - proponendovi una griglia di lettura già presente nel libro di Marta Perrotta.

  • EASY LISTENING
    Questa radio è una radio prevalentemente di musica strumentale.
    Target ideale
    Ascoltatori con più di cinquanta anni, sia uomini che donne, che apprezzano un tipo di musica tranquilla e distensiva.
    Musica
    Una grande quantità di musica ininterrotta, proposta ogni ora: musica di facile ascolto con i brani più melodici del pop, interpretati da voci sia maschili che femminili, o da gruppi vocali.
    Conduzione
    Il conduttore di un’emittente Easy Listening si caratterizza per una voce bella, morbida e comunicativa che asseconda i passaggi musicali e lascia che questi prendano il sopravvento: chi parla lo fa solo per annunciare le canzoni e non ha spazio per caratterizzare la conduzione.
    Programmi
    L'informazione è data soprattutto nei momenti in cui la radio è ascoltata dal pubblico che si muove, che va al lavoro o ritorna a casa. In questi momenti anche la conduzione cambia modalità e risulta meno impersonale.


  • COUNTRY
    Questo formato radiofonico propone una musica solamente nazionale.
    Target ideale
    Questa radio si rivolge a una fascia di pubblico ampia e indifferenziata, raccogliendo consensi tra i giovani e gli adulti 25-54enni, di entrambi i sessi.
    Musica
    Una radio Country presenta brani di un periodo specifico, e tra questi sceglie quelli più tradizionali, quelli di una regione in particolare, quelli di fama internazionale, quelli che più si sono contaminati con altri generi o sonorità.
    Conduzione
    Chi conduce una radio Country deve essere capace di creare un’atmosfera familiare e sottolineare in particolar modo il senso di appartenenza alla comunità. Normalmente, più che un intrattenitore dalla forte personalità, lo speaker possiede competenze musicali specifiche e una solida conoscenza in ambito culturale.
    Il parlato varia a seconda del pubblico in ascolto, ma il richiamo fondamentale è generalmente posto sulla tradizione musicale.
    Programmi
    L'informazione locale si integra di norma con la musica locale, cercando di rispondere a tutti i bisogni della comunità, sottolineandone le caratteristiche e dando ampio risalto agli avvenimenti più importanti.

  • LA FONTE

    Rielaborazioni da:
      - M. Perrotta, L'ABC del fare radio, Dino Audino Editore, Roma, 2005.
      - MC. Keith, Radio programming. Consultancy and Formatics, Focal Press, Boston, 1987.
      - MC. Keith, The Radio Station, Focal Press, Boston, 2000.

    RIEPILOGO

    In questa scheda si presentano due formati della radio musicale attraverso le loro principali specificità:
  • La radio Easy Listening
  • La radio Country