RADIOITSOS VUOLE ESSERE UNA
RADIO DEGLI STUDENTI E PER GLI STUDENTI

Nel corso dell’anno scolastico 2008/2009 si procederà a costituire una “redazione radiofonica” costituita da un gruppo di lavoro con particolari competenze in ordine alla collaborazione, all’intraprendenza, all’indipendenza di lavoro e alla comunicazione.
La redazione dovrà darsi regole, consegne e tempi di lavoro, al fine di progettare un palinsesto radiofonico con alcuni format radiofonici e con alcuni format, sperimentali (una volta ogni tanto) televisivi.

L’obiettivo principale di RadioItsos è quello di creare spazi di partecipazione e di espressione per gli studenti intorno ai quali si possano sviluppare forme di appartenenza e di identità.

FORMATI RADIOFONICI E PUBBLICO DI RIFERIMENTO

Il formato radiofonico dipenderà dalle scelte della redazione e, in particolare, dai diversi tipi di contenuto comunicativo che sostanzieranno le proposte all’interno del palinsesto (la musica e i suoi generi, il parlato con le sue funzioni e le sue tipologie, la forma attraverso la quale i contenuti del programma sono presentati, … ), ma anche, e soprattutto, dalle percentuali e dalle collocazioni, sempre diverse, con le quali questi contenuti saranno proposti.

Il target di RadioItsos sarà costituito da un pubblico giovanile, prevalentemente scolastico.
A tal proposito si renderà necessaria una specifica campagna pubblicitaria per diffondere RadioItsos.

LA REDAZIONE

Dal 15 settembre del 2008 si costituisce la redazione di RadioItsos con il compito di ideare la programmazione ed il palinsesto mensile della radio. La redazione sarà composta – in questa prima fase – da docenti (massimo tre) e da studenti (massimo 10). In seguito, anche alla luce delle risorse e delle competenze disponibili, la redazione provvederà a definire i diversi ruoli e le diverse figure al suo interno.

CONTINUITÀ E TEMPI

Ad inizio d’anno scolastico verrà distribuita agli studenti delle classi terze una scheda con la quale si chiederà loro di proporsi come redattori di RadioItsos, presentando ipotesi di programmazione (contenuti, format, tempi, scansioni, ecc.).
Una volta costituitasi la prima redazione sarà compito della redazione stessa quello di prevedere forme di continuità redazionali nel corso del triennio e ipotesi di integrazione e di sostituzione.
Si dovrà cioè prevedere i modi attraverso cui sostituire i componenti della redazione giunti al quinto anno scolastico.
La redazione si troverà, di norma, un pomeriggio al mese per coordinare le diverse trasmissioni e i diversi progetti editoriali.
Potrà poi, se necessario, prevedere un altro pomeriggio per mettere in onda le trasmissioni direttamente da scuola.

FASI E RUOLI

Luglio-agosto 2008
Progettazione e scrittura del progetto
Prima fase. Realizzazione telematica di RadioItsos e configurazione su www.albesteiner.net
Settembre 2008
Seconda fase. Individuazione dei componenti della redazione e prima riunione della redazione
Entro Natale 2008
Terza fase. Definizione dei ruoli all’interno della redazione, definizione dei progetti editoriali, definizione del palinsesto mensile
Da Gennaio a Giugno 2009
Quarta fase. Definizione dei format dei diversi progetti editoriali; Realizzazione della programmazione di RadioItsos così come definita dal palinsesto.

SVILUPPI E PROSPETTIVE

PRIMO ANNO 2008-09
Costituzione della redazione
Inizio delle trasmissioni
SECONDO ANNO 2009-10
Consolidamento della redazione
Stabilizzazione della programmazione e del palinsesto
TERZO ANNO 2010-11
Inserimento in redazione studenti di seconda
Sostituzione della redazione

I Commenti sono chiusi